lunedì 25 ottobre 2010

Monaco - Oslo

Zulu Monaco
h.9.48 volo Monaco – Oslo


Il risveglio è stato devastante alle 4.45..ho incontrato la mia vicina di casa che rientrava dopo il sabato sera in discoteca e puzzava di fumo da darmi la nausea…
Volo Firenze – Monaco, Lufthansa, ma solo in parte…aereo della Air Dolomite, lasciamo stare, ho visto le eliche mi è preso malissimo, immaginate un aero piccolo piccolo da 2 file di 2 posti, in pelle verde con due eliche giganti…. Faceva molto anni ’70, ero entrata nel personaggio di Daisy di Hazzard e il mio vicino, in arte Magnum P.I, stava parlando con un altro signore che poteva essere uscito da A-Team. Ormai sì, mi ero totalmente immedesimata nella parte, vedevo anche tutto un po’ appannato e gialliccio, come le vecchie foto o i vecchi telefilm.
La mitica Lufthansa dà ancora da mangiare, anche se volo breve! Un succhino, uno yogurtino e una barretta ai cereali. Diversa gente l’ha messa in tasca per portarsela via… O sono morti di fame o forse pensano di poter rivendere il pranzo dell’aereo tra qualche anno quando le compagnie non daranno più niente da mangiare e forse varrà un sacco di soldi come usanza vintage estinta…? Comunque vi informo che da oggi inizia ufficialmente la mia dieta. Se non era per Francesca che mi ha fatto una graditissima sorpresa a casa portandomi dei biscotti avrei già iniziato…. Ma li ho portati stamani per colazione… Grande Francesca sei stata dolcissima! In ogni caso, ora inizio.  In Scandinavia non mangerò renna in umido, polpette svedesi dell’ikea, no all’alce stufato o al borsch calorico. Vi dirò di più… se riesco smetto anche di bere!!  Ci credete? Vedremo…

Cavolo che freddo a Monaco, ho quasi paura ad arrivare ad Oslo…
Su questo volo danno anche i panini… a me fanno schifo ma mi è venuto in mente il libro di bon ton che ho letto da poco, secondo le “regole” una donna non dovrebbe magiare un panino mordendolo ma staccando dei pezzettini con le mani e portarli alla bocca. Su questo volo non lo fa nessuno, ma sarebbe anche impossibile credo! Il pane sembra durissimo e comunque si sa che salendo su un aereo le mani non sono proprio igienizzate, no? Possiamo scusarle allora.

Ho girato un paio d’ore per la città, ho fatto un giro al porto… Oslo è bellissima e l’atmosfera è magica. I suoni, i profumi, i colori veri dell’autunno… è davvero favoloso. Ho fatto tante foto qua e là per rendervi partecipi. Mi sono presa un gelato e l’ho mangiato seduta al porto insieme a un gruppo di Norvegesi…
Dopo 1 ora però mi ero già annoiata. E’ domenica ed è tutto chiuso, non c’è quasi nessuno per la strada… (anche se quelli che ci sono valgono… J ).

To be continued….



1 commento: